Chi sono?

Chi sono?

Come mi chiamo lo sapete, ma per chi non mi conosce vi racconto qualcosa di me..

Come mi chiamo lo sapete, ma per chi non mi conosce vi racconto qualcosa di me..

Il mio background

Studi

Nel 2001 prendo il mio primo diploma di Pasticceria. Tra i miei docenti c’erano il mitico Nazzareno Lavini ed il maestro Leonardo Di Carlo. Per anni ho lavorato in diverse pasticcerie romane. Il Cafè de Paris in via Veneto, la sala da The Babington’s a Piazza di Spagna, da Josephine’s Bakery a Campo Dei Fiori, solo per citarne qualcuna.

Esperienza Televisiva & Libri

 Nel 2007 è cominciata la mia esperienza televisiva presso il canale Alice su Sky. Dal 2007 al 2012 sono stati 3 i programmi in cui ho avuto il ruolo di co-conceditrice: Dolci&Delizie, insieme a Beatrice Bocci, Casa Alice, insieme a Franca Rizzi e Dolce e Salato insieme allo splendido Ivan Bacchi. Nel 2008 ho partecipato a diverse puntate della Prova del Cuoco e nel 2012 ho realizzato un paio di puntate per Buongiorno Cielo sul canale Cielo di Sky insieme a Paola Saluzzi. Negli stessi anni ho pubblicato 3 libri: Dolci Al Cucchiaio, Dolci&Decorazioni, Cupcake&Biscotti. Dal 2008 al 2012 ho avuto uno spazio fisso sulla rivista di settore Alice Cucina con 6 ricette pubblicate ogni mese. Nel 2013 è uscita in edicola “Cake Design, Dolci e Decorazioni”, una raccolta di DVD più volume per un totale di 10 uscite. Dal 2010 al 2015 ho avuto la mia pasticceria “Cake And The City” in zona Prati.

Se la vita vi regala amarezze, voi mettetevi a fare gli Amaretti...Io vi spiego solo come fare!

La Mia Vera Passione

Famosa per i miei cupcake, di cui avevamo 15 gusti diversi, in breve tempo siamo diventati punto di ritrovo per giovani e appassionati di pasticceria.

Chiusa la mia pasticceria mi sono presa un po’ di tempo per me. Dopo un paio di corsi di ceramica, pittura e Scrapbooking, sono tornata alla mia vera passione: la pasticceria. Il vero motivo che mi ha spinto a diventare una pasticcera è proprio quello di riuscire a creare qualcosa di speciale da tanti ingredienti singoli. Negli anni il fare dolci è diventato per me la mia sola felice. Il posto in cui rifugiarmi quando la pressione della quotidianità comincia ad essere troppo elevata. Un angolo dove spegnere il cervello insomma.

La Mia Mission

Sono questi i motivi che mi hanno spinto, soprattutto negli ultimi due anni, a dedicarmi alla divulgazione. Il mio scopo è insegnare come riuscire a fare un buon dolce senza troppo stress addosso. Mi piace avvicinare alla pasticceria anche quelle persone che pensano di non riuscire ma, soprattutto, vorrei che anche voi, come me, troviate nel fare dolci la vostra isola felice. Quel posto in cui rifugiarsi quando il mondo intorno a noi comincia a farsi troppo caotico. Io dico sempre: se la vita vi regala amarezze, voi mettetevi a fare gli Amaretti. Io vi spiego solo come fare!!!

La Mia Rinascita

❀ Nonna Fiorina ❀

Ci sono persone nella nostra vita che ci segnano indelebilmente. Una di queste, per me, è stata mia nonna materna Fiorina.
Abbruzzese, classe 1925, da noi si faceva chiamare Mamma Ina…anche se negli ultimi anni io la chiamavo Sora Fiorina! Ho passato tantissimo tempo con lei. Era la mia tata, la mia amica, la mia insegnate di vita. Passavamo ore insieme a curare l’orto o ad accudire le galline. Ha mangiato un milione di mie torte di fango…eppure è stata proprio lei mia fonte di ispirazione in cucina. Vederla fare le fettuccine, oppure impastare il ciambellone sbattendolo con le mani, mi ha cambiato la vita. È stata la persona che mi ha comprato la mia prima impastatrice, o che mi veniva a lavare i piatti quando ero presa a fare dolci come se non ci fosse un domani. Mi ha lasciato pochi anni fa, eppure io la sento qui con me, sempre. Nella foto la vedete mentre condisce le fettuccine che aveva preparato per il mio primo compleanno. Non ho avuto dubbi a chi dedicare questo luogo pieno di ricette. 

Vi auguro una Sora Fiorina nella vostra vita!

Collaboratori

Andrea Falzini

Fotografo

Antonella Piu

ANT MADE

Chiara Fanfarillo

Make it Digitally.

Claudio Rubcich

Valentina, Andrea e Lorenzo

Thyrus Studio

Prenota una Consulenza

Una videochiamata di 30 min, direttamente con me, per poter rispondere a tutte le tue domande o magari per farci una bella chiacchierata su dolci e pasticci in cucina, non vedo l’ora di conoscerti!