Sfogliata Crema e Amarene della Vale

Sfogliata Crema E Amarene della Vale Valentina Gigli  Cake And The City

La Sfogliata Crema e Amarene della Vale si prepara in meno di un’ora, perfetta per un attacco di dolcezza dell’ultimo minuto.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 28 min Tempo di cottura 19 min Porzioni: 6

Descrizione

La Sfogliata Crema e Amarene della Vale è una di quelle ricette jolly da giocare in caso di necessità. Un dolce semplice ma che piace a tutti, grandi e piccini.

Occorrente

Utensili

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per allestire il dolce

Procedimento

  1. Preparazione della crema

    Mettete il latte in un pentolino anti aderente ed aggiungete metà dello zucchero.
    Accendete il fuoco e portatelo a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e gli amidi setacciati utilizzando una frusta. Quando il latte arriva a bollore, toglietelo dal fuoco e versatene la metà sull’impasto di uova, zucchero ed amido. Mescolate con cura e versate il tutto nel pentolino con il latte restante. Riposizionate il pentolino sul fuoco e riportate a bollore. Dopo poco la crema comincerà ad addensarsi. Cuocetela ancora per un paio di minuti e spostate il pentolino dal fuoco. Spostate la crema cotta dal fuoco e versatela su un vassoio che avrete rivestito con pellicola alimentare. Stendetela bene e copritela con un altro strato di pellicola. Lasciatela freddare.

  2. Allestimento del dolce

    Stendete ( io lo stendo per renderla più sottile) un primo foglio di pasta sfoglia e posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno.
    Adagiateci sopra la crema pasticcera e stendetela bene con una spatola arrivando fino ai bordi. Posizionate sopra le amarene sgocciolare e fatte a pezzetti e ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia che avrete assottigliato e forato con un rullo buca sfoglia. Sigillate bene i bordi e cospargete la superficie con dello zucchero semolato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino ad ottenere una superficie dorata. Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciatelo freddare completamente. Successivamente spostatelo su un piatto da portata e cospargete con dello zucchero a velo.
    Ho deciso di darvi questa ricetta perché è uno dei quei dolci che si prepara in meno di un’ora e quindi può salvarvi in caso di una cena organizzata all’ultimo minuto. Ovviamente potete modificare il ripieno. Potete aggiungere alla crema delle mele spadellate in padella con zucchero di canna, uvetta e cannella e fare una sfogliata tipo strudel. Potete mettere crema e marmellata, ricotta e cioccolato…insomma potete sbizzarrirvi come più vi piace.

    La pasta sfoglia tende ad inumidirsi facilmente e, di conseguenza, a perdere la sua fragranza. Vi consiglio di preparare il dolce 3-4 ore prima del consumo e non mettetelo in frigo.
Parole chiave: pasta sfoglia, crema pasticcera, amarene sciroppate,

Hai provato questa ricetta?

Riproduci la ricetta! Scatta una foto e condividila taggando @valentina.giglicakeandthecity inserisci #VGCakeAndTheCity. Seguimi per segreti e consigli per rifare al meglio le mie ricette.

Dai un "Pin" a questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
valentina gigli cake and the city lightbox profilo

Valentina Gigli

Pasticcera per passione ma a tempo di rock!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

avatar cake and the city signup form